Cosa fa una start up?

Cosa fa una start up?

Ma cosa fa una start up?

Crea prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico[1].

Che significa?

Deve trattarsi di prodotti nuovi, differenti per metodo di produzione, organizzazione, presentazione e per le materie prime.

E’ una nuova tecnologia: un nuovo procedimento per ottimizzare la produzione, per la risoluzione di problemi, oppure per il miglioramento delle procedure.

Infatti, il concetto di tecnologia[2] è legato al concetto di tecnica[3], inteso come procedimento.

Quindi il prodotto deve migliorare un settore specifico con dei prodotti, o dei servizi che lo rendano più potente, più forte e dinamico.

Per es. rispetto alle macchine da scrivere il prodotto innovativo è il programma di scrittura del pc. Questo perché riduce tempo, spazio e permette un’agevole modifica.

Prima con la macchina da scrivere perdevi più tempo a scrivere e poi dovevi avere spazio per accumulare i testi. Invece con la nuova tecnologia: lavori meglio, risparmi tempo e hai anche margine d’errore gestibile. Quindi il pc ha migliorato notevolmente la scrittura.

Adesso avete capito da cosa deriva il fascino un po’ nerd delle start up, ma anche il fatto che una tecnologia non deve essere per forza una cosa spaziale, complicatissima e cervellotica.

Quindi una start up produce nuovi oggetti, nuove procedure o innova quelli già esistenti.

E’ una società ed in quanto tale aperta ad un lavoro di squadra.

E’ una realtà che usa la conoscenza investendoci, o utilizzando soggetti esperti, o prodotti o servizi con una privativa.

Infine deve essere un’entità nuova dinamica. In una parola giovane.

Manca qualcosa per essere giovane vero?

Vedo già passaporti in bella vista, ali di areo su sfondo blu e canzoni cariche di sottofondo.

Vi ricordate quando ho scritto di filiale in Italia? Si una start up deve avere almeno una sede in Italia, …. ma può avere anche una sede all’estero.

Pronti a decollare con la vostra nuova avventura chiamata start up ed il vostro inarrestabile team?


[1] L’art. 25 del D.l. 18.10.12. n. 179 l’oggetto sociale delle start up è: “Lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”

[2] Per il dizionario Treccani: “Vasto settore di ricerca […] esso si riferisce piuttosto all’utilizzazione ottimale, anche e soprattutto da un punto di vista economico, dell’insieme di tecniche e procedimenti diversi impiegati in un dato settore, e delle conoscenze tecnico-scientifiche più avanzate (la t. della cartadella produzione alimentaredei materialile t. informatichela t. del petroliodelle materie plastiche, ecc.) e, più in generale, a un insieme di elaborazioni teoriche e sistematiche, applicabili globalmente alla pianificazione e alla razionalizzazione dell’intervento produttivo”;

[3] Secondo il dizionario Treccani: “Insieme delle norme su cui è fondata la pratica di un’arte, di una professione o di una qualsiasi attività, non soltanto manuale ma anche strettamente intellettuale” […]. 

Logo white

Il punto di riferimento per startup e giovani imprenditori, che vogliono consulenza e supporto legale in ogni fase del loro progetto.

CONTATTI

Copyright 2025 © Guarino Legal Solutions for Startups • Via Matteo Renato Imbriani, 173 - Napoli • P.IVA 08167801219 | Privacy e Cookie Policy